MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio

news

MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio

Un computer portatile leggero, stabile, con le prestazioni di una workstation e una stabilità generale inviadiabile, processori M1 o M2,  il MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio , una macchina top nel riferimento notebook da decenni.

NoleggioVr ve lo propone con contratti di affitto dai 3 giorni in sù, spedito presso il vostro ufficio quando volete e nelle qualtità che desiderate, e SOLO per il tempo di utilizzo  necessario, ma scopriamolo insieme.

E’ arrivato MacBook Pro 16. Sgombriamo subito il campo, anzi, la stanza dal proverbiale elefante: costa 2799 Euro (3299 nella configurazione che abbiamo in prova, ovvero con processore Intel Core i9 a 8 core, 16GB di memoria RAM DDR4 a 2666MHz). Sono tanti soldi, anche se il listino è rimasto invariato rispetto a quello del modello da 15 pollici che va a sostituire. La domanda è: sono soldi ben spesi? Usiamo un approccio molto diretto: se l’unico impiego che fate di un portatile è quello di navigare sul web, lurkare profili social o anestetizzarvi con video dal dubbio gusto e utilità, allora forse è una spesa sovradimensionata rispetto alla destinazione d’uso.

Questo per dire che, e con questa edizione più che mai, il suffisso “Pro” non è messo lì per caso: MacBook Pro 16 è una macchina espressamente rivolta al professionista, cioè a colui il quale ha bisogno di uno strumento funzionale al suo guadagnarsi da vivere. Motivo per il quale l’aspetto “prezzo” deve essere considerato in ottica di investimento, ovvero se l’esborso permette di migliorare significativamente l’esito del proprio lavoro, soprattutto nel rapporto risorse impiegate/risultato ottenuto.

Ma allora perché proprio 16 pollici? E’ un form factor insolito: l’universo dei sistemi portatili ha conosciuto numerose “dimensioni” e, oltre alle più comuni 12-13-14-15-17 pollici, ha visto anche soluzioni più compatte per arrivare fino ai – dimenticati e dimenticabilissimi – Netbook con schermi da 7 pollici. Beh, in questo caso i 16 pollici sono uno stratagemma, un coniglio estratto dal cilindro con elegante furbizia: in questo modo le dimensioni complessive dei MacBook Pro 16 sono solo di pochissimo più grandi rispetto a quelle del MacBook Pro 15 di cui prende il posto. Possiamo quindi parlare di ingombri pressoché uguali, ma che grazie alle cornici più sottili lasciano guadagnare uno schermo un po’ più grande in quella spasmodica ricerca della quadratura del cerchio che la Mela si prefigge di rendere concreta in tutti i suoi prodotti. MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio

La tastiera in questo nuovo MacBook Pro torna quindi a riproporre lo stesso comfort d’uso di un tempo, con una risposta, grazie alla corsa di 1mm, ancor più convincente che inoltre trae vantaggio da una differente organizzazione delle meccaniche del tasto che permettono di esercitare una resistenza leggermente maggiore alla pressione e di meglio stabilizzare il tasto, a tutto vantaggio della sensazione percettiva. La tastiera ritrova poi il tasto Esc dedicato, il pulsante di accensione che integra il sistema di autenticazione TouchID, e i tasti freccia con layout a T invertita. Come d’abitudine, da ormai svariate generazioni -fin già dai PowerBook dei primi anni 2000- la tastiera è retroilluminata.

Apple prosegue nel solco tracciato ormai da qualche generazione e dota MacBook Pro 16 solamente di 4 porte di tipo USB-C / Thunderbolt 3 e di un mini-jack audio per cuffie e microfono. Se da un lato è vero che molti dispositivi di archiviazione, così come fotocamere, videocamere e cineprese di più recente generazione siano equipaggiati con interfacce USB-C, è pur vero che più di qualcuno possa essere provvisto di periferiche ancora dotate di normale interfaccia USB 3.0. In questo caso l’uso di mouse o anche solo semplici chiavette USB con qualche primavera sulle spalle deve giocoforza passare dall’impiego di un adattatore, che rappresenta una soluzione sempre poco agevole, specie se l’utilizzo in mobilità è particolarmente frequente. I connettori sono tutti Power Delivery e supportano la modalità daisy-chain, quindi in situazione di lavoro stanziale, alla scrivania, sarà possibile occupare una sola porta collegando ad esempio un monitor esterno provvisto di un suo hub, alimentando al contempo il portatile.

MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio

La macchina che abbiamo testato offre prestazioni complessive di alto livello. Più convincente risulta essere il comparto CPU, che fa segnare risultati di tutto rispetto e offre quindi una potenza elaborativa adeguata a sopportare i carichi di lavoro tipici di un impiego creativo. Rispetto ai sistemi MacBook Pro 15 di precedente generazione (parliamo dei sistemi commercializzati a metà 2018, non lo “speed bump” di maggio 2019) abbiamo un incremento medio del 30%, che per lo più corrisponde – negli impieghi multicore – al maggior numero di core a disposizione: 8 contro 6. Un po’ meno entusiasmanti sono le prestazioni del processore grafico, del resto i dati sulla carta parlano di capacità elaborativa inferiore a quella di tutti i modelli presenti nel nostro confronto. Tuttavia la GPU Radeon Pro 5500M (Navi) scelta da Apple per questo sistema offre una potenza computazionale doppia rispetto alle GPU Radeon Pro 500 (Polaris) presenti nei MacBook Pro 15 di precedente generazione.

Un risultato d’eccezione, invece, per quanto riguarda l’autonomia che praticamente è confrontabile con quella di un sistema ultraportatile: merito delle grandi dimensioni dell’unità di alimentazione e della capacità di gestione delle risorse del sistema operativo. MacBook Pro 16 pollici, il miglior Apple portatile nel nostro listino noleggio

Offriamo noleggio a partire da 1 giorno di ipad, tablet, smartphone, notebook, pc, visori VR Meta Oculus Htc Pico.

Il nostro servizio di noleggio a breve termine di prodotti informatici è la soluzione ideale a supporto delle attività di aziende e professionisti. Concentrati sul tuo business…. al resto pensiamo noi!

Vantaggi del noleggio a breve termine

  • Noleggio a partire da 1 giorno
  • Installazione, configurazione e presidio on site
  • Operatività garantita in tutta Italia
  • Prodotti di marca nuovi o seminuovi
  • Consulenza tecnica
  • Servizi di logistica e trasporto

A chi si rivolge

Il servizio è orientato ad aziende, enti e istituzioni, professionisti, scuole e in generale a tutte quelle realtà che hanno la necessità di utilizzare prodotti ICT per un breve periodo di tempo, per il quale sarebbe insensato pianificarne l’acquisto.

  • Partecipazione a fiere
  • Organizzazione eventi
  • Corsi di formazione

Per tutte queste esigenze esiste il servizio di Noleggio Breve Termine di NoleggioPC, la soluzione grazie a cui è possibile utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per un periodo limitato di tempo.

0