Varjo XR-4 Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

news

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale, Varjo ha appena annunciato la serie XR-4, la sua ultima gamma di cuffie basate su PC di fascia alta per aziende e governi.

L’XR-3 di Varjo ha ormai quasi tre anni e la nuova serie XR-4 apporta miglioramenti significativi a display, ottica, passthrough e altro, riducendo al contempo il prezzo base di migliaia di dollari.

Come tutti i precedenti visori Varjo, richiede un potente PC con una scheda grafica di fascia alta a cui deve essere collegato.

Dal lancio di VR-1 nel 2019, il punto di forza unico delle cuffie Varjo è stato la risoluzione retinica, ovvero oltre ciò che l’occhio umano può discernere, in una piccola area al centro della vista, ottenuta tramite un secondario ” microdisplay focale” inserito nell’immagine di ciascuna lente.

Varjo XR-4 elimina questi microdisplay secondari e utilizza invece un singolo pannello LCD 4K per occhio. Poiché le lenti asferiche di Varjo hanno un ingrandimento molto variabile, molto maggiore alla periferia che al centro, 4K è sufficiente per raggiungere 51 pixel per grado (PPD) al centro, vicino ai 60 PPD generalmente accettati come soglia per la risoluzione retinica.

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

uesti doppi pannelli 3840×3744 hanno una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, retroilluminazione mini-LED per attenuazione locale del contrasto 10000:1, luminosità di 200 nit e gamma di colori DCI-P3 al 96%.

Varjo XR-4 ha anche obiettivi più grandi con un campo visivo verticale significativamente più alto, 105° rispetto ai soli 78° dell’XR-3. Anche il campo visivo orizzontale è stato migliorato, da 115° a 120°.

Come con le precedenti cuffie Varjo, il tracciamento oculare di alta qualità è integrato per consentire la regolazione automatica dell’IPD e il rendering foveato dinamico.

Esistono due varianti dell’XR-4. La versione standard è dotata di fotocamere con messa a fuoco fissa, mentre l’XR-4 Focal Edition è dotata di fotocamere con messa a fuoco automatica che mettono a fuoco ciò che i tuoi occhi stanno attualmente guardando. Varjo afferma che l’XR-4 base può raggiungere una risoluzione angolare passthrough effettiva di 33 PPD, mentre l’XR-4 Focal Edition può raggiungere 51 PPD.

Ciò significa che il passthrough su XR-4 Focal Edition ha la stessa risoluzione angolare centrale quasi retinale del display stesso. Varjo afferma che questo è di gran lunga il passthrough di massima qualità su qualsiasi visore attuale o annunciato, “praticamente indistinguibile dalla vista naturale”. I display dell’XR-4 hanno oltre il 20% di pixel in più rispetto anche a quelli di Apple Vision Pro e le fotocamere passthrough emettono più del doppio di pixel al secondo. Tuttavia, non abbiamo ancora testato personalmente l’XR-4 e la qualità percepita del passthrough può dipendere da caratteristiche che non compaiono nelle schede tecniche.

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

Anche la risoluzione del sensore LiDAR utilizzato per generare una mappa di profondità in tempo reale per l’occlusione dinamica e la segmentazione degli oggetti è stata notevolmente aumentata, con un numero di punti laser utilizzato quasi otto volte superiore.

Per aumentare ulteriormente il realismo della realtà mista, Varjo ha aggiunto sensori di luce ambientale a XR-4, che forniscono agli sviluppatori informazioni in tempo reale sull’illuminazione nella stanza che possono utilizzare per illuminare oggetti virtuali per abbinarla.

Varjo XR-4 dispone anche di tracciamento posizionale interno-esterno e viene fornito con controller tracciati nella confezione, una novità assoluta per l’azienda. I precedenti visori Varjo richiedevano stazioni base e controller SteamVR Tracking di terze parti, sebbene XR-3 abbia avuto un programma beta di monitoraggio dei visori inside-out dalla metà del 2022.

I controller sono monitorati da telecamere agli angoli della visiera e arrivano grazie ad una partnership con Razer. Il tracciamento senza controller è supportato anche tramite un accessorio aggiuntivo Ultraleap.

Un’altra novità assoluta per le cuffie Varjo nell’XR-4 sono gli altoparlanti e i microfoni integrati. Varjo afferma che questi altoparlanti off-ear forniscono audio di alta qualità senza la necessità di cuffie e il doppio array di microfoni include la cancellazione del rumore.

La serie Varjo XR-4 può essere ordinata oggi e la società afferma che le prime spedizioni inizieranno a dicembre. L’XR-4 standard ha un prezzo di $ 3990, circa il 40% in meno rispetto all’XR-3, mentre l’XR-4 Focal Edition costa $ 9990.

Varjo XR-4 promette la realtà mista indistinguibile dalla vista naturale

Varjo offre anche versioni Secure Edition di entrambe le cuffie per i clienti con “requisiti di sicurezza eccezionalmente avanzati” come militari e agenzie di intelligence, prodotte in Finlandia senza componenti wireless e al prezzo rispettivamente di $ 7990 e $ 13900.

Varjo afferma di essersi già assicurata importanti aziende come clienti dell’XR-4, tra cui Volvo Cars, Rivian Automotive e Aechelon, che produce simulatori per l’esercito americano.

UploadVR ha chiesto a Varjo se sta progettando anche una nuova versione del suo visore VR “prosumer” Aero , il cui prezzo è stato recentemente dimezzato , o se si sta ritirando da questo mercato, ma l’azienda non ha voluto rispondere.

0