Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze.

news

Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze.

Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze. Meta ci ha raccontato il suo nuovo visore Quest 3 VR al Connect 2023. Naturalmente, la prima cosa che tutti pensano è: perché dovrei prendere questo invece di Quest 2 ?

In superficie, è una domanda facile a cui rispondere. Quest 3 è quattro anni più nuovo, il che significa che è quattro anni più avanzato. Le sue specifiche superano il Quest 2 sulla carta, il che significa che ha più capacità al suo attivo. Di conseguenza, supporta una più ampia varietà di giochi ed esperienze VR.

Il nuovo visore Meta disponibile a Giugno

Ma parliamo della differenza più significativa tra i due: Quest 3 supporta esperienze di realtà mista mentre il suo predecessore supporta solo contenuti VR immersivi. In altre parole, con Quest 3, i giochi VR incorporeranno la stanza in cui ti trovi: Quest 2 non può fare lo stesso.

Ma ciò non significa che Quest 2 sia diventato inutile da un giorno all’altro. C’è ancora un po’ di benzina nel serbatoio. Esaminiamo perché. (Dovresti, comunque, fidarti del mio giudizio su questo perché possiedo Quest 2 e ho avuto la possibilità di testare Quest 3. )

Meta Quest 2 contro Quest 3: specifiche

Prima di addentrarci in qualsiasi altra cosa, è importante distinguere queste due cuffie in base alle loro specifiche. Probabilmente puoi indovinare quale cuffia vincerà questa categoria. Non è proprio una competizione leale. Ad ogni modo, ecco come appaiono le specifiche per entrambi i dispositivi:

  • Quest 2 : risoluzione 1832×1920 per occhio, frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz
  • Quest 3 : risoluzione 2064×2208 per occhio con frequenza di aggiornamento di 90 Hz
  • Quest 2 : processore Snapdragon XR2
  • Quest 3 : processore Snapdragon XR2 Gen 2
  • Quest 2 : spazio di archiviazione da 128 GB o 256 GB
  • Quest 3 : spazio di archiviazione da 128 GB o 512 GB
  • Missione 2 : 6 GB di RAM
  • Missione 3 : 8 GB di RAM
  • Quest 2 : 2-3 ore di durata della batteria
  • Quest 3 : 2-3 ore di durata della batteria

Non c’è davvero alcun motivo di perdere tempo su questo. Quest 3 è un headset migliore in termini di specifiche rispetto a Quest 2 perché è più recente di diversi anni. Questo non è da poco per Quest 2, che era un visore VR senza vincoli perfettamente buono quando è uscito ed è ancora solido oggi. Ma Quest 3 ha una migliore risoluzione dello schermo, un processore più potente, più spazio di archiviazione e più memoria.

Vorrei anche che avesse una maggiore durata della batteria, ma non puoi sempre ottenere quello che vuoi.

i visori pico g3
Il nuovo visore Meta disponibile a Giugno foto 2
VR EDUCATION RACCOGLIE $ 12,5 MILIONI PER INSEGNARE MATEMATICA NELLE SCUOLE

Meta Quest 2 contro Quest 3: Comfort

Questa è un’altra categoria in cui Quest 2 non ha davvero alcuna possibilità.

Meta ha deciso di rendere Quest 3 più confortevole rispetto a Quest 2. Ciò rende questa battaglia persa per il più vecchio dei due visori praticamente per impostazione predefinita. Quest 3 ha un nuovo sistema di cinturini per perfezionare la vestibilità sulla testa ed è molto più sottile di Quest 2, ma la differenza di peso (515 g su Quest 3 e 503 g su Quest 2) è trascurabile. Ho avuto il privilegio di indossare entrambe le cuffie e non c’è davvero nessuna competizione. Quest 3 è più comodo da indossare rispetto a Quest 2.

Oculus Meta Quest 2 vs. Quest 3: ecco le differenze.

Controller e Tracciamento delle Mani

I controller dell’Oculus Quest 3 rappresentano un cambiamento radicale rispetto al Quest 2. Questi nuovi controller, chiamati Touch Plus, offrono un tracciamento più preciso e un design meno ingombrante. Inoltre, l’Oculus Quest 3 dispone di sei telecamere per il tracciamento, rispetto alle quattro del Quest 2, migliorando ulteriormente la precisione del tracciamento.

Il nuovo visore Meta 3 disponibile a Giugno foto 2

Meta Quest 2 vs. Quest 3: caratteristiche e libreria

Se finora sembra un bagno di sangue, le cose non potranno che peggiorare. Secondo gli standard dei visori VR del 2019 che non richiedono PC da gioco, Quest 2 è fantastico. Disegnare un confine di gioco utilizzando la sua funzione passthrough in bianco e nero è facile. Giochi e applicazioni VR come Beat Saber , VRChat e Wander funzionano molto bene su Quest 2. Se guardi il dispositivo nel contesto corretto, non c’è assolutamente nulla di sbagliato in ciò che viene offerto.

Se decidi che il contesto è per cretini, Quest 3 è ovviamente migliore. Il suo passthrough a colori è molto più avanti rispetto a ciò che Quest 2 aveva da offrire (parlando per esperienza), offrendo agli utenti una visione cristallina di ciò che li circonda. La scansione dell’area di gioco viene eseguita automaticamente, quindi non è più necessario disegnarne una manualmente. E, cosa più importante, Quest 3 è un vero visore per realtà mista invece di un semplice visore VR. Giochi e app possono utilizzare le funzionalità passthrough per posizionare davanti a te oggetti, personaggi e qualsiasi altra cosa nel mondo reale. Il Quest 2 non può farlo.

Oh, e Quest 3 può riprodurre tutti i giochi e le app Quest 2, supportando anche versioni nuove e aggiornate di contenuti a cui Quest 2 non può accedere.

meta quest 3

Meta Quest 2 vs. Quest 3:  verdetto

Se vuoi un device leggero, stiloso, appena arrivato sul mercato e vuoi sfruttare le potenzialità incredibili della realtà mista magari con una APP che hai appena fatto e personalizzato per la tua azienda o il tuo evento:

META 3, non c’è dubbio.

Se vuoi un visore che è testato da mesi, che ha monitor e durata batteria invidiabili e ne vuoi noleggiare MOLTI e hai una tua APP fatta mesi fà ma ancora attuale o vuoi usare una delle centianaia di app già presente in sotre e sicuramente ben fatta:

META Quest 2 allora è la tua scelta migliore.

Offriamo noleggio a partire da 1 giorno di ipad, tablet, smartphone, notebook, pc, visori VR Meta Oculus Htc Pico.

Il nostro servizio di noleggio a breve termine di prodotti informatici è la soluzione ideale a supporto delle attività di aziende e professionisti. Concentrati sul tuo business…. al resto pensiamo noi!

Vantaggi del noleggio a breve termine

  • Noleggio a partire da 1 giorno
  • Installazione, configurazione e presidio on site
  • Operatività garantita in tutta Italia
  • Prodotti di marca nuovi o seminuovi
  • Consulenza tecnica
  • Servizi di logistica e trasporto

A chi si rivolge

Il servizio è orientato ad aziende, enti e istituzioni, professionisti, scuole e in generale a tutte quelle realtà che hanno la necessità di utilizzare prodotti ICT per un breve periodo di tempo, per il quale sarebbe insensato pianificarne l’acquisto.

  • Partecipazione a fiere
  • Organizzazione eventi
  • Corsi di formazione

Per tutte queste esigenze esiste il servizio di Noleggio Breve Termine di NoleggioPC, la soluzione grazie a cui è possibile utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per un periodo limitato di tempo.

0